Firenze, biglietto unico metropolitano: esteso fino a marzo 2021 (gomma, treno, tramvia)
FIRENZE – Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato alla Mobilità Francesco Casini, ha approvato nell’ultima seduta dell’Assemblea la proroga dell’accordo tra Regione Toscana ed Enti locali per il proseguimento di un’ulteriore fase sperimentale, fino a marzo 2021, dell’utilizzo del titolo di viaggio denominato Unico metropolitano (per il servizio di trasporto pubblico integrato urbano su gomma, treno e tramvia).
«La Città Metropolitana di Firenze – dichiara Francesco Casini – sta intervenendo a tutto campo sulla mobilità sostenibile. Uno dei tasselli fondamenti di questo percorso è la tariffazione integrata, che consente ai cittadini, che hanno mostrato di apprezzarlo, la possibilità con un unico titolo di viaggio di utilizzare tutti i mezzi del trasporto pubblico locale: tramvia, bus, treni. Con quest’atto confermiamo il progetto, con i Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, sostenuto anche dalla Regione Toscana».
COME FUNZIONA. Unico Metropolitano è un abbonamento mensile acquistabile al costo di € 50,00 (ordinario) e € 41,00 (ISEE). L’abbonamento è caricato su Unica Toscana.
DOVE PUÒ ESSERE UTILIZZATO. Questo nuovo titolo potrà essere utilizzato all’interno dei Comuni di:
- – Firenze (stazioni: Firenze S.M.N, Firenze Rifredi, Firenze Statuto, Firenze Campo Marte, Le Piagge, Le Cure, Firenze Rovezzano, Firenze Castello, Firenze San Marco Vecchio, Firenze Porta al Prato)
- – Calenzano (stazioni: Pratignone, Calenzano)
- – Fiesole (stazioni: Pian del Mugnone, Fiesole-Caldine, Compiobbi)
- – Sesto Fiorentino (stazioni: Il Neto, Zambra, Sesto Fiorentino)
- – Lastra a Signa
- – Signa
- – Campi Bisenzio (stazioni: S. Donnino)
PERCHÉ UNICO METROPOLITANO. Unico Metropolitano nasce dalla volontà della Regione Toscana, dei Comuni della Piana, della città metropolitana di Firenze, di Trenitalia e Ataf, di integrare i servizi del tpl regionale e migliorare l’accessibilità all’area urbana e metropolitana di Firenze.
DOVE ACQUISTARLO. Unico Metropolitano può essere comprato presso:
- – Biglietterie ATAF&Li-nea
- – Ataf point (biglietteria interna Stazione SMN box 8 e 9)
- – Ticket point in via Alamanni, 20/r – Firenze
- – Rivendite Self-Service ATAF&Li-nea (stazione SMN, stazione Rifredi, stazione Campo Marte, Sedi UNIFI, Aeroporto di Firenze, Ospedale pediatrico Meyer, Terminal Villa Costanza)
- – Biglietterie Trenitalia delle stazioni di Sesto Fiorentino e Signa
