Skip to main content

Vaccine-Day in Europa: l’Italia fanalino di coda per dosi assegnate (9.750). Prima la Germania (151.125)

ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

ROMA – Sta causando qualche polemica il numero di dosi consegnate all’Italia per il primo giorno, e il confronto tra i diversi Paesi europei, visto che l’Italia è stata quella che, nelllo sbandierato Vaccine-Day, ha fatto la parte dell’ultimo della classe, come d’abitudine. Questo conferma quanto valgono a Bruxelles le azioni della trimurti Conte- Speranza- Gualtieri.

In particolare, il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha parlato di un primo carico per il suo Paese di 151.125 dosi, arrivati già il 26 dicembre. Tre altri carichi, per un totale di 1,9 milioni di dosi, dovrebbero arrivare in Germania il 28 dicembre, il 30 dicembre e durante la prima settimana di gennaio.

In Italia sono arrivate, al momento, le prime 9.750 dosi. Il ministro della Salute (giusto per trovare una scusa per la meschina figura) ha chiarito che le dosi consegnate a tutti i Paesi europei per il 27 dicembre sono in numero «simbolico»: la distribuzione vera e propria inizierà dalla settimana che inizia il 28 dicembre, e all’Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana. Secondo contratto, Pfizer-BionTech e Moderna dovrebbero consegnare all’Italia, nel primo trimestre 2021 rispettivamente 8,749 milioni di dosi e 1,346 dosi. Il commissario Domenico Arcuri ha detto al Corriere che «Il numero di dosi simboliche per partire tutti assieme il 27 dicembre è proporzionale alla popolazione, la Germania dalla Ue ha avuto le stesse dosi o poco più». L’Italia ha circa 60 milioni di abitanti, la Germania 83. Mi sembra che la matematica non sia il forte di Arcuri, la proporzione fra abitanti e dosi non regge proprio.

L’agenzia Reuters, il 24 dicembre, ha ricostruito la situazione delle prime consegne in diversi Paesi europei. Eccole, come si vede l’Italia di Giuseppi e Speranza anche in questo caso è fanalino di coda in Europa:

Germania
Le dosi iniziali saranno, come detto, oltre 150 mila.

Italia
Le prime dosi arrivate sono 9.750. Le prossime dosi saranno 470 mila ogni settimana.

Francia
In Francia, il 26 dicembre, sono arrivate 19.500 dosi. La Francia ha 67 milioni di abitanti.

Spagna
Secondo l’agenzia Reuters, la Spagna inizierà a ricevere 350mila dosi la settimana a partire da oggi, 27 dicembre.

Svizzera
La Svizzera non fa parte dell’Ue. Le prime dosi arrivate sono 107 mila.

Portogallo
Entro la fine dell’anno saranno consegnate 80 mila dosi di vaccino

Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Bulgaria
Le prime dosi – circa 10 mila — sono arrivate il 26 dicembre.

Ungheria
Il primo ministro, Viktor Orban, ha parlato di un primo carico di dosi di vaccino «sufficiente a vaccinare 35mila persone»

Danimarca
In Danimarca il primo carico è di 40 mila dosi.

Norvegia e Svezia
Il primo carico è di circa 10 mila dosi.

Serbia
La premier Ana Brnabic — che ha ricevuto la prima dose di vaccino del Paese il 24 dicembre — ha parlato di un primo carico di 4,875 dosi.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo