Skip to main content

Fondazione TLF: polemica fra Siena e Nardella, la precisazione del sindaco

FIRENZE – Dopo la rivolta di importanti esponenti senesi il sindaco Nardella è costretto a fare marcia indietro (lui afferma di precisare il suo pensiero) su quanto affermato in merito alla Fondazione Toscana Life Sciences di Siena: «Nessuna competizione e nessun conflitto tra Firenze e Siena, ma solo il desiderio di collaborare per un progetto più grande. In un’intervista pubblicata dal Corriere Fiorentino, puntualizza Nardella, ho parlato di un piano per la ‘città della conoscenza’ che prevede una serie di iniziative per puntare sulla formazione di eccellenza e sulla ricerca per la ripresa dopo l’emergenza Covid-19. Tra queste iniziative c’è anche l’idea di collaborare con la Fondazione Toscana Life Sciences. Non ho mai detto di voler portar via da Siena alcunché, ma piuttosto ho espresso il desiderio di ospitare anche a Firenze i progetti di Tls, così da poterne ampliare le attività a livello regionale. È la Toscana unita che fa la forza in questo momento di emergenza, non gli scontri tra città che non hanno alcun senso – aggiunge Nardella – Proprio oggi ho confermato questa impostazione al presidente della Regione Eugenio Giani e mi sono sentito col sindaco di Siena De Mossi, al quale ho assicurato totale collaborazione».

In precedenza erano insorti, contro la proposta di Nardella, sia il sindaco che il rettore di Siena.

«Tls è a Siena, ha la propria sede a Siena, ha il proprio braccio operativo a Siena, questo non vuol dire che non possa collaborare con altre realtà. Ma resta il fatto che Tls resterà a Siena, noi puntiamo molto sulle biotecnologie e sulla scienza della vita e per questo ovviamente vogliamo Tls sul nostro territorio». Lo afferma il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, replicando all’intervista di Nardella.

«Mi auguro che il titolo dell’articolo che ho letto con stupore sia una semplificazione giornalistica. Tls hale sue radici profonde a Siena che ha dato un contributo fondamentale per il successo dell’Incubatore». Così il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, aveva commentato le parole di Nardella.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo