Vaccino Pfizer: 450mila dosi nuove destinate all’Italia. Arriveranno martedì 29 dicembre
BRUXELLES – E’ previsto entro martedì 29 dicembre l’arrivo, in Italia, del secondo carico delle 450mila dosi del vaccino Pfizer in partenza in queste ore dal Belgio. A quanto si apprende non si esclude che, anche a seconda delle difficoltà di raggiungimento dei vari territori e delle attuali condizioni meteorologiche, in alcune regioni le dosi possano arrivare dopodomani, mercoledì 30 dicembre.
La Pfizer, che consegnerà con i propri mezzi i vaccini in 300 punti sparsi sul territorio avrebbe garantito, secondo quanto si apprende, che per l’Italia non c’è alcun ritardo e il piano di consegna andrà avanti come previsto. L’arrivo delle 350 mila dosi di vaccini, atteso per oggi, 28 dicembre, è slittato in Spagna e la consegna avverrà domani.
Intanto, il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha spiegato che in Germania aumenteranno i centri di produzione del vaccino Biontech-Pfizer. «Stiamo lavorando insieme alla Biontech-Pfizer, affinché ci possano essere degli ulteriori centri di produzione del vaccino a Marburgo e in Assia», ha affermato alla ZDF. Biontech ha acquisito il centro di produzione di Marburgo della Novartis. E, stando all’impresa tedesca, serviranno solo piccoli adeguamenti, per partire con la produzione del vaccino anticovid.
