Skip to main content

Vaccini Ue: 380 milioni di europei vaccinati entro il 2021. Lo afferma la Commissione Ue. Favorita la Germania

EPA/CLEMENS BILAN

BRUXELLES – Con le dosi opzionate dei vaccini anti-Covid di Pfizer-BionTech e Moderna dalla Commissione, l’Europa si è assicurata la vaccinazione di 380 milioni di cittadini europei, pari all’80% della popolazione, che avverrà entro il 2021.

L’UE ha siglato contratti con sei aziende:Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca (vaccino di Oxford), Johnson & Johnson, il duo Sanofi-GSK e la tedesca CureVac, ma è in trattativa anche con l’americana Novavax. Per ora solo i primi due di questi vaccini hanno ottenuto il via libera delle autorità sanitarie.

Frattanto una portavoce della Commissione ha anticipato che il vaccino di Moderna, approvato dall’EMA il giorno dell’Epifania, sarà distribuito in UE a partire dalla prossima settimana, per poi proseguire con le consegne il resto dell’anno.

La Germania, secondo un documento riservato dell’UE, si è assicurata più dosi di vaccino rispetto al quantitativo iniziale concordato con l’UE, rilevando anche le quote di alcuni Stati membri che vi hanno rinunciato. Intanto, Il Ministro della salute tedesco Hanno Kautz ha confermato che il Paese potrà contare entro quest’anno su 140 milioni di dosi di vaccino, un quantitativo sufficiente a raggiungere l’immunità di gregge, dato dalla somma dei 60 milioni di dosi del vaccino Biontech-Pfizer e dai 50 milioni di dosi Moderna contrattati dall’UE, cui si aggiungono 30 milioni di dosi Biontech contrattati in via collaterale dalla Germania.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo