Bruxelles: l’Europa segue la crisi italiana e aspetta decisioni sul recovery fund

BRUXELLES – A Bruxelles la crisi politica italiana viene seguita da vicino. L’obiettivo resta l’attuazione del Recovery fund al più presto. È quanto si apprende nella capitale europea.
Posso prevedere che il ministro italiano Roberto Gualtieri informerà i colleghi sulla situazione, ma non sta all’Eurogruppo discutere la situazione politica italiana: lo affermano fonti europee che preparano la riunione dei ministri dell’economia di lunedì. La vita nelle società democratiche può essere complicata, in Italia lo è più di altri, ho provato a capire la complicatezza della politica italiana ma mi conforto col fatto che alla fine l’Italia sembra sempre in grado di trovare una soluzione. Credo che la situazione possa non essere così drammatica come sembra a una prima vista, aggiungono le fonti.
La crisi di governo in Italia è sul nostro radar. Se può essere risolta in un paio di giorni non sarà drammatico e non ci saranno conseguenze. Ci aspettiamo che il Recovery plan sia fatto in linea con le regole. E’ il commento di fonti diplomatiche europee a Bruxelles. Sono quelle che ispirano la condotta di Mattarella, e che, senza dichiararlo apertamente, osteggiano fortemente l’ipotesi di elezioni anticipate che aprirebbero le porte a governo di sovranisti! E il timoroso Presidente si adeguerà, obbediente.
