Skip to main content

Fiorentina: tema Franchi chiuso. Replica di Commisso alla nota del Mibact: «Ora qualcuno trovi i soldi»

Rocco Commisso con il sindaco, Dario Nardella in una foto d’archivio

FIRENZE – Per la Fiorentina, il tema Stadio Franchi per la Fiorentina è chiuso. E’ quanto si legge in una nota del club viola in riferimento alla comunicazione ricevuta oggi da parte del Mibact a firma del direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Si tratta della risposta alla lettera spedita dalla Fiorentina per capire i confini entro cui operare per la ristrutturazione dello stadio Franchi, lettera che era stata accompagnata da un’altra del Comune di Firenze. Ma davanti alle limitazioni imposte dal Ministero, la societa’ viola fa un passo indietro.

«Con la nuova Legge Salva Stadi credevo che per il calcio italiano specialmente in questo momento di grave crisi per tutto il Paese, il Governo potesse prendere una direzione più utile per il futuro del sistema calcio e l’economia italiana in generale – lo sfogo del presidente viola, Rocco Commisso – Purtroppo, vedo che c’è più interesse a conservare una struttura fatiscente di cemento armato di 90 anni che permettere ai tifosi di assistere a un evento sportivo con tutti i servizi moderni e i comfort di uno stadio all’avanguardia che Firenze avrebbe meritato».

La replica del presidente viola così prosegue: «Ora immagino che la burocrazia italiana insieme a tutte le realtà che si sono fortemente attivate per evidenziare al Mibact la necessità di salvare il Franchi come Archistar, Fondazioni e Comitati, siano altrettanto rapidi a raccogliere i fondi necessari che occorreranno al Comune per ristrutturare lo stadio. Bisognera’ assolutamente evitare che il Franchi possa diventare una struttura abbandonata e cadente nel cuore della bellissima Firenze». E mentre la Fiorentina ringrazia «tutte le realtà coinvolte, che si sono interessate alla possibile realizzazione di un nuovo stadio per la città di Firenze e i tifosi della Fiorentina nello stesso luogo dove la squadra ha sempre giocato», dal Comune e dal sindaco Dario Nardella non arriva al momento alcuna reazione ufficiale anche se da Palazzo Vecchio trapela una certa delusione per alcuni passaggi del parere del Mibact, visto che ci si aspettava di più. Nei prossimi giorni possibile un incontro fra lo stesso Nardella e Commisso.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo