Skip to main content

Scuole superiori: Cts decide, si può tornare in presenza subito dal 50% al 75%

ANSA / CLAUDIO GIOVANNINI

ROMA – Le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio. È questo, secondo quanto si apprende, il parere degli esperti del Comitato tecnico scientifico che si sono riuniti d’urgenza questa mattina dopo la richiesta del governo di un’indicazione sul ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori. Le scuole vanno dunque riaperte e, sottolineano ancora gli esperti, se qualche presidente di regione decidesse diversamente, se ne assume la responsabilità.

Gli esperti del Cts più volte negli ultimi mesi hanno indicato la questione scuola come una priorità e in diverse occasioni hanno ribadito la necessità del ritorno in classe degli studenti. La richiesta di esprimere un parere su un eventuale rinvio della didattica in presenza per gli studenti della scuola secondaria, secondo quanto si apprende, sarebbe arrivata in mattinata agli scienziati ai quali però non era stato chiesto alcun parere sulla questione nei giorni scorsi, prima che entrasse in vigore il nuovo Dpcm con l’indicazione del ritorno in presenza degli studenti delle superiori al 50%.

Da profano e non da esperto in sanità (ma fra gli esperti di Conte ci sono pareri spesso molto diversi fra loro) mi sembra ben strano che per la scuola si decida sostanzialmente il liberi tutti, mentre per altre attività economiche, che pur verrebbero esercitate con tutte le precauzioni necessarie, si decida la condanna alla chiusura quasi a vita. Decretandone sostanzialmente la rovina e la chiusura. Ma non ci si deve meravigliare, le attività gestite da categorie che non rientrano fra gli elettori di sinistra non sono evidentemente considerate essenziali dal governo giallorosso e dai suoi esperti. Che ovviamente sono contrari alle decisioni dei governatori, specialmente quelli di centrodestra…

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo