Skip to main content

Governo, sondaggio: Italia divisa a metà 49% elezioni, 49% avanti con Conte

Italian Foreign Minister Luigi Di Maio (R)and Italian Prime Minister Giuseppe Conte during a press conference after the International Libya Conference in Berlin, Germany, 19 January 2020. ANSA/ETTORE FERRARI

ROMA – Italia divisa esattamente a metà sul futuro del governo. E’ quanto emerge da un sondaggio Emg-Different/ Adnkronos. Alla domanda “secondo lei meglio proseguire con il governo Conte o meglio andare subito alle urne?”, il 49% degli intervistati si dice favorevole alle elezioni; la stessa percentuale di chi ritiene giusto che il governo vada avanti (mentre il 2% non risponde). La risposta, naturalmente, è diversificata in base all’orientamento politico degli intervistati.

Tra chi chiede le elezioni anticipate, infatti, il 70% elettori della Lega, ben l’89% di Fratelli d’Italia, mentre solo il 4% del Pd e il 6% del M5S. A parti invertite, tra chi ritiene che il governo debba andare avanti, il 94% di elettori dem, il 92% del M5S, il 28% della Lega e appena il 9% di Fratelli d’Italia.

Il sondaggio, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni, è stato realizzato il 19 gennaio 2021 con il metodo della rilevazione telematica su panel, su un campione di 1524 casi (universo: popolazione italiana maggiorenne), e presenta un intervallo fiduciario positivo/negativo del 2,3%. Totale contatti: 2000, tasso di risposta 76%; rifiuti/sostituzioni 476 (tasso di rifiuti 24%).


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo