Migranti, Sicilia: in un giorno sbarcati 500 irregolari, protesta il governatore Musumeci

ANSA/ALESSANDRO DI MEO
PALERMO – Il Giornale di Sicilia fa il bilancio degli arrivi di 500 ospiti sgraditi e pericolosi nei porti siciliani. Soccorsi dalla Sos Mediterranee tra Augusta e Lampedusa sono arrivati cinquecento migranti. Al porto del siracusano ne sono approdati 373 soccorsi in appena 48 ore, dalla nave di Sos Mediterranee che li ha intercettati in mare su 4 imbarcazioni. Tra di loro anche 21 neonati e minori sotto i 4 anni, 35 bambini, un’ottantina di minori non accompagnati e 2 donne incinte. Sono arrivati al porto commerciale dopo che né la Libia né Malta avevano risposto alla richiesta di aiuto lanciata dalla nave della ong. La nave è attraccata alla banchina intorno a mezzogiorno e mezzo e i primi sono scesi dopo le 15 dopo l’ esito, negativo, dei tamponi rapidi per il covid 19. Ne sono sbarcati solo un centinaio, per lo più minori non accompagnati trasferiti nei centri di accoglienza delle provincia di Agrigento e alcuni nuclei familiari con bambini piccoli, che sono invece saliti sulla nave quarantena Adriatico che si trovava accanto alla Ocean viking. Gli altri scenderanno oggi e faranno tutti la quarantena sull’Adriatico.
«Appare azzardata e non prudente la scelta del governo centrale di autorizzare proprio in Sicilia, zona rossa per l’epidemia Covid, l’approdo della nave Ocean Viking con 373 migranti a bordo, al porto di Augusta» ha commentato il presidente della Regione, Nello Musumeci. «Presto incontrerò il ministro dell’Interno per sollecitare l’avvio delle promesse iniziative sui migranti, finora inattuate. Non si può aspettare l’avvio dell’estate per riportare in alcuni centri dell’Isola tensione e contrasti. Del dramma dei migranti è l’intera Europa che deve farsi carico».
A Lampedusa sono stati due gli sbarchi, avvenuti fra la notte e l’alba di ieri, con un totale di 120 migranti. Il primo gruppo, composto da 45 subsahariani, è giunto nel cuore della notte: il loro gommone è stato intercettato e soccorso, da due motovedette della Guardia costiera, mentre era in navigazione quasi al confine delle acque internazionali. Poco prima delle 9, la nave Ong Asso Trenta – battente bandiera italiana è arrivata al porto di Lampedusa con altri 75 subsahariani. Tutti sono stati portati all’hotspot dove c’erano già 31 ospiti e dove le presenze sono arrivate a 151 migranti.
