Skip to main content

Wuhan: esperti Oms visitano sotto scorta l’ospedale, inchiesta su origini virus

WUHAN – Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) proseguono a Wuhan in Cina le loro indagini sul campo sull’origine del coronavirus, che dovrebbero condurli a siti sensibili.   I membri del team sono andati in mattinata, sotto scorta, all’ospedale Jinyintan di Wuhan.

Si tratta del primo nosocomio ad aver accolto pazienti affetti da quello che allora era solo un misterioso virus, nella città dove a fine 2019 è scoppiata la pandemia di Covid-19.    Il calendario preciso degli appuntamenti degli esperti a Wuhan rimane opaco. I loro tweet e quelli dell’Oms sono le principali fonti di informazione, mentre la Cina è rimasta quasi in silenzio su questa visita.

Sono appena tornato da una visita all’ospedale Jinyintan, specializzato in malattie infettive e designato per il trattamento dei primi casi a Wuhan, ha detto in un post su Twitter il virologo olandese Marion Koopmans. Storie abbastanza simili a quelle che ho sentito dai nostri medici in terapia intensiva.

Lo zoologo Peter Daszak del gruppo statunitense Eco Health Alliance, che è un membro del team, ha affermato in un tweet che la visita è stata una importante opportunità per parlare direttamente con i medici che stavano combattendo il virus nel momento critico.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo