Skip to main content

Migranti: in arrivo altri 469 a bordo di Ocean Viking e Open Arms, e l’Europa sta a guardare

La nave Ocean Viking

ROMA – Le navi delle Ong che imperversano nel Mediterraneo alla ricerca di migranti (o meglio clandestini) in presunto pericolo da salvare e da portare inevitabilmente in Italia continuano la loro ronda per raccattare più materiale umano possibile.  In prima linea ci sono Ocean Viking e Open Arms. In tutto stanno trasportando 469 persone, che il governo ancora giallorosso di Lamorgese e Conte accoglierà a braccia aperte.

OCEAN VIKING – Sono oltre 400 i naufraghi a bordo della Ocean Viking, la nave dell’organizzazione umanitaria Sos Mediterranée, dopo i soccorsi avvenuti tra ieri e oggi. I team della Ocean Viking hanno completato questa mattina due salvataggi per un totale di circa 180 persone che vanno ad aggiungersi alle 237 soccorse ieri. Poco prima delle 7 di stamattina, una barca in pericolo è stata avvistata dal ponte della Ocean Viking: 71 persone, tutti maschi, senza figli, sono state salvate da un gommone sovraffollato in pericolo nelle acque internazionali della zona Sar libica a circa 40 miglia nautiche da Al Khoms, in Libia. L’operazione di salvataggio è durata circa 1 ora e 15 minuti. “Mentre eravamo impegnati in questa prima operazione, abbiamo ricevuto una e-mail inviata da Alarm Phone alle autorità competenti con la Ocean Viking in copia, trasmettendo informazioni su un caso di distress vicino alla nostra nave”, spiega Sos Mediterranee. Subito dopo il completamento del primo salvataggio, la Ocean Viking quindi si è diretta verso il secondo potenziale caso di distress: un gommone estremamente sovraffollato che trasportava circa 116 uomini, donne e bambini. La squadra di soccorso Sos Mediterranee “ha dovuto scaricare alcune delle persone a bordo del gommone su zattere al fine di stabilizzare la situazione prima che fosse sicuro per iniziare poi a trasportarli sulla nostra nave ambulanza”, specifica l’organizzazione. L’operazione è stata completata a mezzogiorno con tutti i migranti portati in salvo. Tra i sopravvissuti del secondo salvataggio c’è almeno una donna incinta.

Sono quindi in tutto 424 i sopravvissuti messi in salvo su Ocean Viking. Tra loro 149 minori (l’83% non accompagnati) e 6 donne incinte. Le quattro nazionalità più rappresentate tra le persone soccorse sono: Sudan (Nord), Costa d’Avorio, Mali e Nigeria.

OPEN ARMS – Quarantacinque persone sono state tratte in salvo dalla nave Astrale di Open Arms. Tra di loro ci sarebbero due donne, di cui una incinta. “Localizzata barca alla deriva con 45 persone, tra di loro 2 donne, 1 in stato di gravidanza – scrive su Twitter la Ong – Viaggiavano da 3 giorni nel Mediterraneo. Sono in salvo, distribuiti giubbotti e mascherine in attesa di istruzioni da autorità italiana”.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo