Governo: Draghi deciderà la lista dei ministri con Mattarella, seguendo l’art. 92 della Costituzione
ROMA – Sbloccata l’impasse per la formazione del nuovo governo, con il M5s che ha dato il via alla votazione su Rousseau, per Mario Draghi si avvicina il momento di scegliere i ministri che faranno parte della nuova squadra di governo. Lo farà a partire dal metodo indicato dall’articolo 92 della Costituzione e intende seguirlo alla lettera: il retroscena è partito da una sua dichiarazione al termine delle consultazioni.
I ministri, secondo le parole di Draghi, verranno scelti insieme al Capo dello Stato Sergio Mattarella applicando l’articolo 92 della Costituzione alla lettera.
Questo è il testo dell’articolo 92 della Costituzione, nella parte che interessa la formazione dell’esecutivo: «Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri». Quindi, il governo non sarà espressione dei partiti ma sarà un governo del presidente.
A cambiare, se verrà applicato l’articolo 92, è che potrebbero sfumare le ambizioni dei leader di partito di diventare membri dell’esecutivo.
