Vaccini: Sputnik sarà prodotto in Italia. Accordo con la Russia

ROMA – L’Italia si muove spedita, anche sulla spinta del presidente del consiglio, Mario Draghi, sulla produzione dei vaccini anti covid. E’ stato appena firmato il primo accordo in Europa tra il fondo governativo russo e la società Adienne Pharma&Biotech per la produzione, appunto in Italia, del vaccino Sputnik V. Lo annuncia la Camera di Commercio Italo-Russa in una nota pubblicata sul suo sito internet.
«Nelle scorse ore – aggiunge la nota – l’amministratore delegato del Russian Direct Investment Fund (Rdif), Kirill Dmitriev, ha confermato di aver raggiunto un accordo con l’azienda Adienne Pharma&Biotech per la produzione dello Sputnik V in Italia, siglando il primo contratto europeo per la produzione locale del vaccino. La partnership permetterà di avviare la produzione già dal mese di luglio 2021».
Anche il Cremlino ha commentato l’accordo italo-russo. «Catene di produzione del vaccino russo contro il Covid-19, Sputnik V, si stanno stabilendo in diversi Paesi contemporaneamente compresa l’Italia, e questo aiutera’ a soddisfare in modo rapido le esigenze di un mercato in crescita». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda della stampa su ulteriori particolari relativi all’accordo per la produzione dello Sputnik in Italia. «Per quanto riguarda l’impostazione della produzione in Italia», Peskov ha invitato i giornalisti a contattare il Fondo russo per gli investimenti diretti, che si occupa di questo. Aggiungendo: «Sul fatto che si tratti di uno dei vaccini più popolari al mondo e, probabilmente, tra i più affidabili, nessuno ora può avere dubbi».
