Vertice Ue: Michel, amicizia con Usa confermata, ma Merkel frena

BRUXELLES – Vertice Ue.«Stando insieme, fianco a fianco, l’Ue e gli Usa possono dimostrare che le democrazie sono le più adatte a proteggere i cittadini, promuovere la dignità e generare prosperità». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, accogliendo alla videconferenza dei leader Ue il presidente americano Joe Biden.
Con la Commissione europea siamo mobilitati ad aumentare sostanzialmente la produzione e la distribuzione dei vaccini anti-Covid nelle prossime settimane. Così il presidente della Commissione europea, Charles Michel, al termine del Vertice in videoconferenza dei leader Ue.
«Con gli Usa abbiamo valori di base comuni, questo è indiscutibile, ma in Europa abbiamo anche i nostri interessi». Lo ha detto Angela Merkel alla stampa, a Berlino, dopo il Consiglio europeo, rispondendo a una domanda sulle esternazioni di Joe Biden sulla Cina. «La questione con la Cina è come tenere insieme valori e interessi», ha aggiunto. Per la cancelliera, «deve esserci per questo una politica europea sulla Cina. Con gli Usa ci sono molte cose in comune, ma non c’è un’identità di vedute», ha concluso
