Skip to main content

Merkel si vaccinerà con Astrazeneca, quando sarà il suo turno

EPA/CHRISTIAN MARQUARDT / POOL

BERLINO – «Quando sarà il mio turno mi farò vaccinare, anche con AstraZeneca»: lo ha detto la cancelliera Angela Merkel rispondendo ad una domanda, in conferenza stampa a Berlino dopo la riunione tra il governo federale e i Laender sulle vaccinazioni con AstraZeneca. La cancelliera, con i suoi 67 anni, rientra nella fascia di popolazione per cui la Commissione vaccinale tedesca (Stiko) consiglia l’uso del vaccino anglo-svedese.

In serata, dopo un incontro con il ministro della salute Jens Spahn Merkel aveva detto che «non possiamo ignorare quanto ha detto la Commissione e quanto ha deciso la conferenza dei ministri della Salute riguardo alla somministrazione del vaccino AstraZeneca per gli over 60. Per fortuna possiamo contare su diversi vaccini» ha proseguito la cancelliera.

Spahn ha ammesso che il limite «rappresenta senza dubbio una battuta d’arresto ma che se gli impegni di consegna sono mantenuti e tutti i vaccini ricevono le approvazioni come previsto allora si sarà in grado di vaccinare la popolazione entro la fine dell’estate, senza cambiare la tempistica vaccinale già approvata».


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo