Skip to main content

Vaccinazione anziani: dimissioni Giani e Bezzini, le chiede Aduc

Simone Bezzini, 51 anni, assedssore alla salute

FIRENZE -L’associazione degli utenti e consumatori (Aduc) attacca presidente e assessore della Regione Toscana e ne chiede le dimissioni, per le vicende delle vaccinazioni.  «Il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore alla salute Simone Bezzini dovrebbero dimettersi. Gli errori fatti sono di tale portata da essere imperdonabili. E soprattutto dubitiamo ormai della loro capacità di rimediare. Non basta solo esser presenti e tagliare nastri.
La Regione Toscana è tra quelle che hanno vaccinato il minor numero di ultraottantenni in Italia (e in Europa?), dando priorità a magistrati, avvocati, idraulici, maestri di danza, e chissà quante altre categorie.
Che la pandemia colpisca soprattutto gli anziani è cosa nota sin dall’inizio. Le scelte (e le non scelte) del Governo regionale stanno causando decine, se non centinaia di morti che probabilmente potevamo evitare.
A questo si aggiungono l’impossibilità di ottenere tamponi, anche per gli studenti, costretti a rivolgersi a pagamento dal privato (chi può permetterselo) *. Per non parlare dei pasticci che rendono impossibile la prenotazione dei vaccini ai soggetti estremamente fragili.
La campagna di vaccinazione, dopo tre mesi dal suo inizio, è messa malissimo a causa di errori imperdonabili, che richiedono le immediate dimissioni dei responsabili e la loro sostituzione con persone capaci e lucide, anche attraverso un commissariamento se necessario. Da qui in avanti, nessuna dose di vaccino deve essere tolta agli anziani e ai fragili. Nessuna.
Abbiamo urgentemente bisogno di amministratori capaci ed esperti, che non scarichino colpe su altri e che si assumano le loro responsabilità. Non siamo in ordinaria amministrazione, ma nel momento più difficile e delicato della nostra storia di comunità. Non possiamo permetterci di attendere nuove elezioni, mentre il virus miete vittime. Per il bene della Toscana e di tutti noi, dimettetevi».

Pietro Moretti, vicepresidente Aduc


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo