Toscana, hub vaccinali fermi, salvo Arezzo. Mancano dosi Astrazeneca

Mandela forum Firenze più grande ‘hub’ Toscana centrale per le vaccinazioni

FIRENZE – La Toscana di male in peggio. Ma nessuno protesta, a parte le opposizioni. A causa della mancanza di dosi del vaccino AstraZeneca si sono fermate le somministrazioni in tutti gli hub toscani, a eccezione di quello di Arezzo.

Le ultima dosi, quelle prenotate il 1 aprile e poi rinviate per il ritardo nella consegna, sono state somministrate ieri. L’hub di Arezzo fa eccezione perché aveva spostato ad oggi, per problemi logistici, alcuni appuntamenti dei giorni scorsi. Lo si apprende dalla Regione Toscana.

La prossima consegna di dosi AstraZeneca è attesa dopo il 14 aprile, ma non sappiamo niente né sui tempi, né sulle quantità, spiega Andrea Belardinelli, responsabile sanità digitale e innovazione di Regione. In un giorno qualunque, in cui le prenotazioni sono tutte chiuse – aggiunge Belardinelli – il portale regionale per la vaccinazione raccoglie oltre un milione di click. Il flusso inizia a crescere dalle6 della mattina fino alla sera con circa 4mila visite al minuto. Il 60% proviene dal cellulare. Questo fa capire la fame di vaccino che c’è in Toscana.

Il commento di Donzelli (FdI): «Quello che è accaduto nelle ultime settimane in Toscana è grave perché ha inciso in modo pesante sulla vita delle persone: anziani e super fragili abbandonati a infinite attese e vere e proprie odissee telematiche, mentre decine di migliaia di dosi sono sparite e somministrate a privilegiati e furbetti che hanno saltato la fila. Le firme dei consiglieri di opposizione sono più che sufficienti per attivare l’inchiesta prevista come forma di garanzia e tutela dei cittadini: – conclude Donzelli – non c’è un solo motivo per cui non utilizzarla in un momento così delicato per l’Italia e per la nostra regione».

 

fermi, hub, manca, vaccino


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080