Polizia: 169° Anniversario, il messaggio di Mattarella

ROMA – Ecco il messaggio del Capo dello Stato alla Polizia per il 169° Anniversario della fondazione: «In occasione del 169° anniversario di fondazione, desidero esprimere a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato i sentimenti di gratitudine e di riconoscenza dell’intero Paese per l’opera svolta a presidio delle libertà democratiche e dellalegalità, da ultimo nel delicato contesto dell’emergenza sanitaria”. Si legge nel messaggio invitato dal presidente Sergio Mattarella al capo della Polizia, Lamberto Giannini, in occasione del 169° anniversario della fondazione. “In questi mesi il Corpo, attingendo alla ricchezza del patrimonio professionale e umano, ha offerto in molteplici modi un importante contributo all’impegno della comunità nazionale nell’affrontare una sfida inedita e complessa, che richiede unità e coesione. Le donne e gli uomini della Polizia di Stato hanno assicurato la vicinanza dello Stato ai cittadini nei momenti di difficoltà e disorientamento anche con iniziative di informazione e di sensibilizzazione della popolazione, come pure mediante concreti gesti di solidarietà»
A salvaguardia della salute di tutti, l’attività di vigilanza sul rispetto delle misure di contenimento è stata orientata -sottolinea Mattarella- a giusto rigore ed equilibrio. Di Particolare rilievo sono le azioni di contrasto e di prevenzione alle iniziative della criminalità in ambito economico, tese ad approfittare di una accresciuta fragilità del tessuto produttivo e sociale”. “In questa circostanza, un particolare pensiero rivolgo agli appartenenti alla Polizia di Stato toccati in prima persona dal contagio e alle loro famiglie. Umanità e fermezza, prossimità e impegno sociale connotano il servizio generoso del Corpo, nel quale ogni giorno si rinnova l’attuazione di quei principi che hanno ispirato la legge n.121/1981, di cui nel 2021 ricorre il quarantesimo anniversario”. “La riforma, nel caratterizzare l’evoluzione dell’assetto organizzativo e dell’azione della Polizia di Stato negli ultimi decenni, con i suoi profili innovativi ha segnato una tappa fondamentale nel percorso di modernizzazione del Corpo e, più in generale, dell’amministrazione della Pubblica Sicurezza.
Nel solco di una lunga storia di fedeltà -prosegue il messaggio del capo dello Stato- alla tradizione e di spinta all’innovazione, si inserisce anche la fondamentale funzione di coordinamento tecnico-operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica svolto dalla Questure, che garantisce sul territorio l’ordinato esercizio dei diritti costituzionali e la coesione sociale. Ad essa è stato dato riconoscimento con il conferimento alla bandiera della medaglia d’oro al merito civile. Nel rendere omaggio a coloro che sono deceduti nell’assolvimento del dovere, esprimo gli auguri più sentiti a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e alle loro famiglie, che ne condividono con trepidazione rischi e sacrifici.»
