Covid-19: governo deciderà su riaperture a metà della prossima settimana
ROMA – Il governo potrebbe decidere la prossima settimana di anticipare alcune riaperture prima della fine di aprile, dopo aver valutato la situazione epidemiologica. Secondo diverse fonti, non è ancora stata fissata una data ma è probabile che la cabina di regia politica possa tenersi a metà settimana. Intanto, come abbiamo già riportato, il Presidente del Cts Locatelli ha offerto un assist al ministro delle chiusure predicando prudenza.
Ma altri nel governo spingono per superare i veti del ministro di Leu, confermato per volontà di Mattarella (contro Salvini), la cui politica ha disastrato l’economia senza apprezzabili risultati per la salute, visto che dopo un anno stiamo peggio di prima. Una fonte qualificata ha affermato che saranno in ogni caso essenziali i dati, sia quelli relativi al contagio che alle vaccinazioni. Solo se si registrerà un trend positivo potrebbe dunque essere anticipata la riapertura di qualche settore nelle successive due settimane.
Il governo potrebbe quindi decidere la prossima settimana se anticipare alcune riaperture prima della fine di aprile, dopo aver valutato la situazione epidemiologica.