Mef annuncia operatività del Pronti contro Termine (Repo) dal 24 maggio
ROMA – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), come anticipato nelle Linee Guida della Gestione del Debito Pubblico – 2021, annuncia l’avvio dell’operatività in Pronti contro Termine (Repo) a partire dal 24 maggio prossimo.
La nuova operatività in Repo – spiega una nota del MEF – rappresenta un importante strumento di gestione delle disponibilità liquide del MEF che va ad arricchire ed integrare quelli già in uso nell’ambito dello svolgimento dell’attività di cash management. L’attività Repo prevede la conclusione di contratti di raccolta o di impiego temporaneo della liquidità giacente sul Conto disponibilità garantita da titoli di Stato italiani. Attraverso le operazioni Repo, il MEF potrà intervenire anche per gestire le conseguenze derivanti da eventuali situazioni di scarsità sul mercato secondario relativamente a specifici titoli, qualora tali finalità siano coerenti con l’obiettivo primario di gestione delle proprie disponibilità liquide.
Il MEF effettuerà una emissione ad hoc di tranche di titoli di Stato finalizzata alla costituzione di un proprio portafoglio titoli, da utilizzare esclusivamente nelle operazioni Repo, con data di regolamento 24 maggio. In particolare per la costituzione di detto portafoglio l’ammontare in circolazione di ciascun BTP incluso nello stesso portafoglio sarà incrementato di un importo pari a 1.000 milioni di euro, tenendo conto che l’importo complessivo del portafoglio titoli finalizzato unicamente alle operazioni Repo sarà pari a 15.000 milioni di euro.
