Skip to main content

Nomine: Di Palma presidente Enac, Lupi procuratore aggiunto Corte dei Conti. Gli altri incarichi

L’avvocato Pierluigi Di Palma, nuovo presidente Enac (Foto da Youtube)

ROMA – E’ stato sciolto dal consiglio dei ministri, nelle ultime ore di oggi, 20 maggio 2021, il nodo delle nomine. Su proposta del presidente, Mario Draghi, vista la designazione effettuata da Confservizi, il Cdm ha nominato la dottoressa Michaela Castelli a componente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL) – in rappresentanza della categoria imprese, in sostituzione del dottor Giovanni Valotti. Su proposta del Ministro per il sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, è stato conferito al professor Mauro Miccio l’incarico di Commissario straordinario di Governo con il compito di presiedere il Comitato di indirizzo della Zona economica speciale della regione Abruzzo, a norma dell’articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400.

Il Cdm ha inoltre deliberato, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, il conferimento dell’incarico di Direttore generale per gli affari politici e di sicurezza all’Ambasciatore Pasquale Ferrara. Su proposta del Ministro della difesa Lorenzo Guerini, è stato promosso al grado di generale di corpo d’armata il generale di divisione del ruolo normale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni dell’esercito in servizio permanente, Angelo Palmieri. Su proposta del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, l’avvio della procedura per la nomina dell’avvocato Pierluigi Umberto Di Palma a Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC).

Su proposta del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il conferimento dell’incarico di Direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) all’ingegner Domenico De Bartolomeo. Su richiesta dell’Avvocato generale dello Stato, visto il parere favorevole del Consiglio degli Avvocati e Procuratori dello Stato, il conferimento dell’incarico di Vice Avvocato Generale dello Stato all’Avvocato dello Stato Danilo Del Gaizo. Inoltre, il Consiglio dei ministri, vista la delibera di promovibilità del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, è stato sentito in merito all’intenzione del Presidente Mario Draghi di proporre al Presidente della Repubblica l’adozione del decreto di nomina a Procuratore generale aggiunto della Corte dei conti, del presidente di Sezione Andrea Lupi.

consiglio dei ministri, Di Palma presidente Enac, Lupi Corte dei Conti


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741