Certificato digitale europeo: accordo nella Ue, entrerà in funzione il 1 luglio

BRUXELLES – Ieri si è raggiunto un accordo sul certificato digitale Covid per l’estate. Due mesi dopo l’adozione della nostra proposta siamo riusciti a trovare un accordo con il Parlamento europeo ed il Consiglio e questo è un momento storico. Il pass garantirà la libera circolazione dei cittadini nella Ue in piena sicurezza.
Così il commissario europeo alla giustizia Didier Reynders, precisando che il certificato coprirà la vaccinazione, il test e l’avvenuta guarigione dal Covid e sarà disponibile in formato digitale e cartaceo. La Commissione mobiliterà inoltre 100 milioni di euro per sostenere gli Stati membri nella fornitura di test a prezzi accessibili, ha precisato Reynders. L’accordo politico dovrà ora essere formalmente adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Il regolamento entrerà in vigore il primo luglio, con un periodo di introduzione graduale di sei settimane per il rilascio dei certificati per gli Stati membri che necessitano di tempo aggiuntivo.
Concretamente il certificato digitale Covid indicherà una serie di elementi come le dosi usate, che tipo di vaccino e quando. Riguardo al tipo di vaccino gli Stati membri dovranno accettare tutti quelli che sono stati autorizzati dall’Ema, mentre sugli altri spetterà agli stati membri decidere se accettarli, è una questione di competenza nazionale. Così il commissario alla giustizia Didier Reynders in conferenza stampa.
