Skip to main content

Draghi, Consiglio Ue: punto vaccinazioni ok, tema migrazioni rinviato a prossima riunione

BRUXELLES – C’è stata una certa soddisfazione sul modo in cui procedono le vaccinazioni un po’ dappertutto, e la campagna deve accelerare anche in estate. Le forniture continueranno ad arrivare in modo sufficiente. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue. Il green pass sanitario europeo, ha aggiunto, sarà pronto a metà giugno. Quindi si va avanti con le vaccinazioni.

Avevo detto in anticipo che avrei sollevato il problema dell’immigrazione, ho offerto i numeri delle ultime settimane. Devo dire che soprattutto da parte di Francia e Germania c’è coscienza del problema, ma anche da parte di altri. Occorre una risposta solidale, non di indifferenza, ha detto.

Rispondendo ad una domanda sulle immagini diffuse da Open Arms dalla spiaggia di Zuwara, in Libia, il premier italiano ha detto: Le immagini di quei bambini sono inaccettabili.

Al Consiglio europeo ho sollevato il problema delle migrazioni, assente dall’agenda per parecchio tempo. Mettere a dormire un problema non lo fa sparire, ha spiegato Draghi, sottolineando che il tema sarà messo in agenda nel prossimo Consiglio.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo