Recovery fund: primi pagamenti e prefinanziamenti europei a luglio

BRUXELLES – La Commissione europea presenterà la sua valutazione sui Piani nazionali per il Recovery (Pnrr) di quei Paesi che li hanno presentati a fine aprile, da qui a fine giugno. Questo significa che i primi pagamenti dei prefinanziamenti inizieranno sicuramente a luglio. Così una portavoce della Commissione europea, ad una domanda.
Le prime operazioni di raccolta di risorse sui mercati per il Recovery saranno a giugno, ma prima restano alcuni piccoli passi formali da compiere, che saranno completati la prossima settimana.
Tra i passi che restano: dovrà essere adottata la decisione annuale su quanto viene preso in prestito. Questa fisserà un tetto per l’anno di riferimento e verrà adottata ogni anno. Dovrà inoltre essere adottato un piano di finanziamento, che dettaglia le operazioni del prestito per i mesi a venire.
Su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen scrive: Tutti gli Stati membri hanno dato il via libera al finanziamento del Next Generation Eu. Gli ultimi passaggi formali della procedura sono attesi nei prossimi giorni. La Commissione Ue è pronta ad andare sui mercati per raccogliere i fondi che renderanno l’Ue più verde, digitale e resiliente.
