Skip to main content

Roma: targa per Ciampi col nome sbagliato. Inaugurazione rinviata, Mattarella torna al Quirinale

La sindaca di Roma Virginia Raggi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella battono in ritirata durante cerimonia di intitolazione largo a Carlo Azeglio Ciampi ANSA/GIUSEPPE LAMI

ROMA – Gaffe epocale del Comune della sindaca Raggi in occasione dell’inaugurazione di una targa dedicata a Carlo Azeglio Ciampi. Mentre tutte le Autorità erano schierate per la bisogna, compreso il Presidente Mattarella e ovviamente la Raggi, ci si è accorti che il nome del presidente livornese era sbagliato. Si è allora cercato di rimediare inventando che la targa era cheggiata, , ma la verità traspariva dietro il drappo giallorosso. Era semplicemente sbagliata la targa dedicata all’ex presidente della Repubblica Ciampi che da oggi intitola un largo del lungotevere Aventino a Roma. Sul travertino, infatti, il nome dell’ex capo dello Stato è stato inciso con un errore, Carlo Azeglio è infatti diventato “Carlo Azelio”, cioè senza la “g”.

Per questo motivo la targa è rimasta coperta, in attesa di una nuova e corretta, da un drappo giallorosso. Il presidente Mattarella e tutte le autorità partecipanti sono stati costretti dunque a lasciare il luogo della cerimonia senza poter di fatto scoprire la targa.

Sono stata avvisata questa mattina, ho dato subito l’ordine di procedere ad una nuova targa che infatti già adesso è collocata al suo posto. Lo dice la sindaca Virginia Raggi, a margine di una conferenza stampa in Campidoglio, in merito all’errore sulla targa del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi. Si, gentile sindaca, ma la figuraccia epocale rimane.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo