San Giovanni: 10 fiorini d’oro per rinascita Firenze. Consegnati da Nardella
FIRENZE – Il sindaco, Dario Nardella, ha consegnato 10 fiorini d’oro per la rinascita di Firenze in occasione della festa del patrono di Firenze, San Giuovanni Battista. Dall’Associazione Niccolò Ciatti e quella intitolata a Duccio Dini, in memoria di due giovani morti in circostanze drammatiche, al sindaco di Ravenna Michele de Pascale, fino ai medici e gli infermieri che sono rientrati in servizio dalla pensione per fare i vaccini anti Covid all’hub fiorentino del Mandela Forum.
La cerimonia si è svolta a Forte Belvedere, in forma contingentata per il Covid, ed è stata preceduta dalla parata del corteo storico della Repubblica di Firenze e dall’esibizione degli sbandieratori. Tra i premiati, Manetti e Battiloro come esempio di artigianato d’eccellenza, la famiglia Pinzauti per LeoFrance e per l’investimento che l’azienda ha deciso di fare sull’Ex Seves; il Comitato minori abbandonati dallo Stato al Forteto; Mina Gregori, 97anni, per una vita spesa nella storia dell’arte; il Banco Alimentare per la collaborazione data alla città in tempo di pandemia, i Canottieri comunali quali sentinelle dell’Arno. Il sindaco di Ravenna de Pascale è stato insignito per aver custodito con cura e devozione le spoglie del Sommo Poeta.
«E’ un San Giovanni di rinascita come ha sottolineato oggi il vescovo di Firenze – ha detto Nardella -. Non ripartenza o ripresa ma rinascita perché non possiamo considerare questo anno e mezzo una semplice pausa. Firenze ha vissuto pandemie e guerre ed è sempre rinata. Così nacque il Rinascimento. E’ nel nostro Dna la capacità di reagire. I premiati incarnano questa capacità di rialzarsi, saper reagire alle avversità, saper trasformare le avversità in opportunità. A nome di Firenze ringrazio ciascuno di loro perché Firenze non è solo dei fiorentini ma del mondo intero, patrimonio dell’umanità. Ora siamo tutti insieme per custodire la nostra città e farla rinascere». Nardella ha poi annunciato che il prossimo fiorino d’oro sarà conferito al ceo di Baker Hughes, Lorenzo Simonelli.