Parigi: migranti piantano 250 tende davanti al municipio della sindaca Hidalgo

PARIGI – Anche in Francia e a Parigi in particolare via libera alle proteste di migranti sbandati, senza dimora, appoggiati dalle associazioni si sinistra e benevolmente guardate dalla sindaca di sinistra Anne Hidalgo, appena rieletta. Questa volta però i suoi protetti le si rivolgono contro e portano la protesta sotto i suoi uffici. Un gruppo di migranti senza fissa dimora e le associazioni che cercano di fornir loro un aiuto hanno piantato 250 tende nel grande piazzale dinanzi all’Hotel de Ville, il municipio di Parigi, per invocare soluzioni di alloggio. Queste persone, essenzialmente dell’Africa subsahariana o minorenni, si sono sistemate ieri sera, con le loro tende, quando le campane dell’Hotel de Ville, rintoccavano le ore 20.
Chiediamo di metterli al riparo perché da due, tre settimane, non ce la facciamo piu’: la nostra rete di alloggi solidali è completamente satura. Abbiamo allertato la prefettura (di polizia, ndr.) ma non abbiamo ottenuto nessuna risposta, deplora Kerill Theurillat, responsabile dell’associazione Utopia56, all’origine di questa iniziativa di sensibilizzazione rispetto alla dura vita degli esiliati senza fissa dimora.
Quindi l’auspicio che la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, possa fornire il suo sostegno.
In una lettera inviata mercoledì scorso alle autorità regionali, lo stesso comune di Parigi ha attirato l’attenzione dello Stato sulla situazione delle famiglie richiedenti asilo senza soluzione di alloggio a Parigi, le cui segnalazioni si vanno moltiplicando. Per non lasciar perdurare questa situazione, col rischio che dei campi giganti risorgano come negli ultimi anni nella parte settentrionale di Parigi, chiediamo che un’assistenza di queste famiglie possa essere realizzata nei tempi più brevi, recita la missiva. Come in Italia per i sindaci progressisti è comodo scaricare sullo Stato i guasti delle loro politiche.
