Skip to main content

Variante Delta: Brusaferro (Iss), anche i vaccinati possono contagiare gli altri. Possibili nuove misure

ROMA – La variante Delta non frena la sua corsa ma l’Italia sta facendo di tutto per non essere colta impreparata. Il quadro epidemiologico continua a essere positivo dopo il bollettino di ieri, ma aumentano i casi di variante Delta, come ha spiegato il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro in un’intervista a Repubblica. Verosimilmente, sulla base delle previsioni dell’Ecdc, entro agosto questa variante sarà dominante in tutta Europa così come è accaduto nel Regno Unito. In frantumi dunque tutte le previsioni ottimistiche del governo e dei suoi accoliti e Brusaferro lo riconosce molto onestamente. Dicendo che sostanzialmente le vaccinazioni effettuate finore sono in buona parte inefficaci contro la nuova variante.

Brusaferro ha ricordato ancora una volta l’importanza di vaccinare con due dosi, in quanto i dati inglesi mostrano che la vaccinazione con una dose protegge meno rispetto al ciclo completo. Tuttavia, anche la vaccinazione con una dose può già essere efficace nel ridurre le forme cliniche gravi. Ma ha  ribadito che solo il ciclo completo garantisce una maggior sicurezza, e si esprime attraverso una protezione più alta a una settimana dalla somministrazione della seconda dose.

Un aspetto interessante, su cui il presidente dell’Iss si è soffermato, è che se un vaccinato contrae l’infezione deve considerarsi come una persona che può contagiarne altre.

Da lunedì 28 giugno cade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, a meno di non trovarsi in situazioni di rischio. Brusaferro ha sottolineato che il report di venerdì scorso ci ha detto che per ora la situazione permette di toglierle; ma se la situazione dovesse peggiorare, grazie al monitoraggio è possibile capire come e dove intervenire, anche reintroducendo misure.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo