Mostro di Firenze: Banderas sarà il giornalista Mario Spezi nel film tv

NEW YORK – Mario Spezi, giornalista de La Nazione scomparso nel 2016, e che finì anche in carcere, su provvedimento del giudice perugino Mignini, per la vicenda del mostro di Firenze, sarà al centro del film tv The monster of Florence, produzione Studiocanal, diretta dal regista danese Nikolaj Arcel e basata sul romanzo inchiesta The monster Of Florence: A true story, in italiano Dolci colline di sangue.

Antonio Banderas indosserà i panni di Mario Spezi. L’augurio? Che la storia sia aderente alla realtà e che la figura di Mario non venga deturpata per esigenze di copione. Banderas – come anticipa Variety – interpreterà il ruolo di Spezi, che assieme allo scrittore americano Douglas Preston indagò su uno dei casi più famosi di serial killer in Europa. Douglas Preston e Mario Spezi scrissero un libro pubblicato nel 2006.
Il mostro di Firenze uccise 16 persone tra il 1968 e il 1985. Preston e Spezi portarono alla luce una serie di errori commessi dalla polizia nelle indagini sui crimini, tutti legati a giovani coppie uccise uccise in luoghi in cui si erano appartate. Sia Preston che Spezi furono indagati dalla polizia e il giornalista, come detto, fu accusato di depistaggio e arrestato. Poi venne assolto, ma prima ci fu una levata di scudi da parte dei cronisti fiorentini contro il provvedimento di Mignini, che apparve subito sproporzionato rispetto alle responsabilità di Spezi, che fu solo un cronista con proprie opinioni sulla lunga catena di omicidi.
