Skip to main content

Schmidt: i turisti sporcano anche la scalinata degli Uffizi, mettiamo una tassa sul panino

Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt

FIRENZE – Il direttore tedesco degli Uffizi, Eike Schmidt, è una fucina di idee e di proposte, alcune legate alla valorizzazione degli Uffizi, altre legate al contesto più generale, che spesso appaiono quasi come provocazioni per restare sempre alla ribalta delle cronache.

Stavolta però se la prende giustamente con il degrado causato dalla presenza del turismo mordi e fuggi, che sporca e deteriora strade e piazze, anche luoghi che dovrebbero essere tutelati, come la scalinata degli Uffizi, ma anche, aggiungiamo noi, la scalinata e il sagrato di San Lorenzo, che d’estate sono teatro del degrado causato dal mangificio fiorentino. «C’è una cosa che credo si possa dire per tutte le città d’arte e quindi anche per Firenze: sarebbe giusto introdurre una tassazione aggiuntiva per i locali di street food, insomma quelli che non offrono ai propri clienti spazio e tavolini ma li costringono a mangiare per strada. La gente che mangia per strada causa dei costi alla collettività perché le strade poi vanno pulite dall’olio dei panini. L’olio del panino e il ketchup non fanno bene alla pietra serena. Bisogna pulire subito altrimenti entra dentro e la macchia. Dobbiamo pulire in continuazione. Noi pensiamo al loggiato, il Comune pensa al piazzale e infatti quest’utimo è messo ancora peggio».

Si tratta, come è evidente, di una provocazione, ma forse la strada è quella giusta per far pagare i guasti del degrado a chi ne è la vera causa. Soltanto che Schmidt sbaglia bersaglio, dovrebbero essere colpiti non i paninari ma gli incivili che sporcano.

I lettori di repubblica hanno postato commenti sarcastici su twitter del giornale. Ecco alcuni esempi:


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo