Skip to main content

Tour de France: Van Aert vince a cronometro, Pogacar mantiene il primato

EPA/Thomas Samson / POOL

SAINT EMILION – Wout Van Aert domina la cronometro individuale di 30,8 km da Libourne a Saint-Emilion e conquista la ventesima tappa del Tour de France 2021. Il campione belga della Jumbo-Visma parte forte e mantiene un ritmo costante, senza lasciare scampo ai suoi avversari. Non a caso e’ l’unico a tagliare il traguardo sotto i 36′ ed ottiene il secondo successo in quest’edizione della Grande Boucle, bissando il trionfo nella tappa del Mont Ventoux.

Vincere una cronometro del genere vuol dire molto per me. E’ stata una giornata perfetta e sono felice di aver vinto. E’ stato un Tour de France duro per il nostro team, ma alla fine abbiamo conquistate tre tappe. Sono orgoglioso di come abbiamo lottato, ha detto il belga. Alle sue spalle tanta Danimarca, che porta sul podio sia Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick Step) che Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), completano la Top 5 gli elvetici Kung e Bissegger.

Le luci dei riflettori sono puntate pero’ su Tadej Pogacar. Lo sloveno dell’UAE Team Emirates, che si era aggiudicato l’altra crono di quest’edizione, non riesce a firmare il bis ma chiude comunque in Top 10 e blinda la vittoria della corsa transalpina. In attesa della passerella finale sugli Champs-Elyse’es, il 22enne si conferma maglia gialla e guarda gli avversari dall’alto della classifica generale. Vingegaard recupera qualche secondo e si porta a 5’20” di ritardo, mentre Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) precipita a 7’03”. Nessuna novita’ in Top 10, dove le posizioni restano invariate, mentre l’azzurro Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step), in virtu’ del sesto posto nella frazione odierna, difende la dodicesima posizione nella generale.

Nella giornata di domani, domenica, andra’ in scena la ventunesima e ultima tappa del Tour de France 2021, di 108.4 km da Chatou a Parigi, con la classica passerella sui Campi Elisi.

Pogacar, tour, Van Aert


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741