Autostrada A1: casello di Impruneta riaperto nei week end di agosto

FIRENZE – Per favorire la circolazione nei weekend di agosto 2021, in vista dei maggiori flussi di traffico – dalle 14 ogni del venerdì alle 6 del lunedì – la stazione di Firenze Impruneta sarà regolarmente aperta in entrambe le direzioni grazie alla possibilità di disporre di una corsia supplementare all’interno dei fornici delle gallerie oggetto di interventi di restauro.

La decisione, spiega Autostrade, rientra nell’ambito degli incontri tecnici attivati coi sindaci del territorio, in sede prefettizia, a partire dall’avvio dei lavori in corso sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Firenze Sud e Firenze Scandicci, dove si stanno svolgendo gli interventi di potenziamento e ammodernamento delle quattro gallerie Pozzolatico, Brancolano, Lastrone e Melarancio, situate in carreggiata esterna tra il km 297+900 e il km 292+200, in direzione di Bologna.

Il programma di interventi, condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nelle quattro gallerie del tratto fiorentino, rientrano nel piano nazionale che Autostrade per l’Italia ha avviato sull’intera rete autostradale, a seguito dei controlli effettuati, secondo i nuovi e approfonditi standard. La percorribilità del tratto in direzione Bologna, dalle ore 14 dei venerdì alle ore 6 dei lunedì di agosto, sarà garantita oltre che dalle due corsie presenti nel tratto di A1 complanare anche dalla corsia supplementare disponibile all’interno dei fornici oggetto di lavori.

Gli interventi nei fornici proseguiranno dal lunedì alle ore 6 al venerdì alle ore 14 per rispettare la conclusione delle attività prevista per il 31 agosto. Restano attive le esenzioni del pedaggio, in vigore dalle 00.00 del 23 giugno, per i seguenti percorsi: – ingresso a Firenze Scandicci e uscita a Firenze Impruneta; – ingresso a Villa Costanza e uscita a Firenze Impruneta; – ingresso a Firenze Impruneta e uscita a Firenze Sud. Viene inoltre garantita l’esenzione del pedaggio per i seguenti tratti: Firenze Impruneta – Firenze Scandicci: per i percorsi con ingresso dalle stazioni di Chiusi, Valdichiana, Monte San Savino, Arezzo, Valdarno, Incisa e Firenze Sud e uscita a Firenze Scandicci; Firenze Impruneta – Villa Costanza: per i percorsi con ingresso dalle stazioni di Chiusi, Valdichiana, Monte San Savino, Arezzo, Valdarno, Incisa e Firenze Sud e uscita a Villa Costanza. Si ricorda infine che dalle 00.00 del 14 luglio è attiva l’esenzione del pedaggio nel tratto Firenze Sud – Firenze Impruneta per coloro i quali entrano a Firenze Impruneta, escono e rientrano a Firenze Sud poiché diretti verso Bologna.

autostrada A1, cassello Impruneta, week end agosto


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080