Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F08%2Fpaltrin

Olimpiadi Tokyo: un altro argento (Manfredi Rizza, canoa) e un bronzo (Paltrinieri 10 km nuoto) per l’Italia

Paltrin
L’azzurro Gregorio Paltrinieri medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella 10 chilometri di nuoto da fondo disputata al Odaiba Marine Park in Tokyo, 5 agosto 2021.
ANSA/ CIRO FUSCO

TOKYO – Altra serie di medaglie per gli azzurri, un argento dalla canoa con Manfredi Rizza con e un bronzo dal nuoto con Gregorio Paltrinieri.

L’azzurro Manfredi Rizza è medaglia d’argento nella canoa sprint, nel K1 200 metri, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per stabilire l’ordine d’arrivo è stato necessario il fotofinish: a precedere l’azzurro solo l’ungherese Sandor Totka, oro con 45 millesimi di secondo

Altra impresa di Gregorio Paltrinieri alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’azzurro è medaglia di bronzo nella 10 chilometri di nuoto da fondo.

Paltrinieri, che ha da poco sconfitto la mononucleosi, aveva già ottenuto l’argento negli 800 metri stile libero. La prova della 10 chilometri di nuoto è stata vinta dal tedesco Florian Wellbrock, che ha conquistato la medaglia d’oro con il tempo di 1h48’33″7; secondo, e medaglia d’argento, l’ungherese Kristóf Rasovszky, che ha chiuso con un ritardo di 25″3; Paltrinieri, medaglia di bronzo, ha completato la prova a 51″2 dal vincitore. E’ la prima volta nella storia dei Giochi che un atleta azzurro si prende due medaglie fra piscina (argento) e acque libere (bronzo).

“Sono contento, è stato il massimo che potevo fare, la giusta ricompensa dopo due mesi d’inferno – il commento dell’azzurro -. Oggi è stato difficile, non era questo il mio obiettivo, ma torno a casa con due medaglie e sono contento. Ero molto concentrato, questa trasferta non mi aveva ancora soddisfatto, ho combattuto fino in fondo per prendermi una medaglia. Vado via con due allori, era il massimo che potevo fare. Adesso posso dire di essere soddisfatto, perché ho fatto il massimo. Sapevo che oggi dovevo metterci tutto me stesso”.

L’Italia, con Jacobs e Turtu, si e’ qualificata alla finale della 4×100 metri piani col tempo di 37”95, nuovo record italiano (il precedente era 38”11) e quarto tempo tra gli otto della squadre qualificate. Fuori dalla finale la staffetta Usa, solo sesta nella batteria corsa dagli azzurri. Meglio del quartetto Patta-Jacobs-Desalu-Tortu hanno fatto la Giamaica (37”82), la Cina (37”92) e il Canada con lo stesso tempo. In finale correranno anche Gran Bretagna (38”02), Giappone (38”16) e le ripescate Germania (38”06) e Ghana (38”08)

.


Soares Avatar

Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP