Migranti: governo cede anche a Ocean Viking che ne sbarca altri 549 a Pozzallo. Sicilia strapiena

La nave Ocean Viking: sbarcherà i migranti a Pozzallo

ROMA – Il Governo cala le brache anche di fronte alle richieste di sbarco dei 549 migranti a bordo dell’Ocean Viking. Arriverà domani mattina a Pozzallo, nel Ragusano, l’Ocean Viking con a bordo 549 persone, soccorse in sei diverse operazioni nel Mediterraneo centrale, a partire dallo scorso sabato. L’assegnazione del Pos è arrivata stamani. Tra i naufraghi ci sono anche 36 donne e 118 minori, tra cui 94 non accompagnati. Nei giorni scorsi era stata disposta l’evacuazione medica urgente per due donne, di cui una incinta, e un bimbo, condotti dalla motovedetta della Capitaneria di porto a Lampedusa. Sempre sulla più grande delle Pelagie era stato trasferito ieri un uomo, anche lui evacuato dagli uomini della Guardia costiera in emergenza.
Ieri una persona è svenuta per sfinimento – fa sapere Sos Mediterranee -. Stiamo finendo alcuni farmaci. E Rebecca, ostetrica sulla Ocean Viking, spiega: La salute delle 3 donne incinte sta rapidamente peggiorando. Stanno combattendo contro la disidratazione, la spossatezza e il mal di mare, senza considerare le esperienze che hanno vissuto prima di essere salvate». Storie certo lacrimevoli e esposte ad arte per giustificare l’assalto alle nostre coste.

Ad eccezione di minori e soggetti vulnerabili, tutti gli altri migranti domani dopo i tamponi e i controlli sanitari, dovrebbero essere imbarcati sulla nave quarantena Azzurra.

migranti, Ocean Viking, Pozzallo


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080