Skip to main content

Haiti: terremoto di magnitudo 7.2. Crollate case e chiese. Accertate 225 vittime

Il devastante terremoto di Haiti
EPA/Ralph Tedy Erol

PORT AU PRINCE (HAITI) – Un terremoto di magnitudo 7.2, devastante, ha sconvolto di nuiovo Haiti, una delle nazioni più povere della Terra. Sono almeno 225 le persone morte secondo quanto rivela la protezione civile haitiana. Sul posto si ha notizia di moltissime case crollate come anche chiese e altri edifici storici. Ma secondo l’Usgs, l’istituto geosismico statunitense, la situazione è da allerta rossa e potrebbe aver avuto conseguenze anche peggiori.

Il primo ministro haitiano Ariel Henry sta raggiungendo le aree più devastate del paese dopo il terremoto. «In seguito al terremoto che ha causato enormi danni nel sud, a Grand’Anse e Nippes, ho già mobilitato l’intero team del governo per adottare tutte le misure necessarie con urgenza», si legge nel tweet del primo ministro.

Joe Biden «ha autorizzato un’immediata risposta Usa e ha nominato l’amministratrice dell’agenzia Usaid Samantha Power come alto dirigente americano per coordinare questo sforzo». Lo rende noto la Casa Bianca, dopo che il presidente Usa è stato aggiornato sul terremoto ad Haiti. L’allerta tsunami ad Haiti è stata revocata. Lo ha riferito lo US Tsunami Warning System, secondo quanto riporta la Cnn. Lo Us Geological Survey d’altra parte prevede “un alto numero di vittime” e pesanti danni.



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo