Skip to main content

Lampedusa, migranti: 405 approdati in 24 ore su 17 barchini, continua l’invasione, governo impotente

Una panoramica del Centro di accoglienza di Lampedusa ANSA / ETTORE FERRARI

LAMPEDUSA – Ennesima giornata di sbarchi a Lampedusa, 17 in tutto, con 405 migranti approdati da mezzanotte. Dopo i 114 arrivati in mattinata con cinque diversi barchini per tutto il pomeriggio e in serata si sono susseguite le operazioni di soccorso degli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza.
Praticamente in contemporanea sono giunti 36 tunisini e 18 persone, tra cui 7 donne, provenienti dal Mali, dalla Costa d’Avorio, dal Camerun e dalla Nigeria.
Altre quattro carrette del mare hanno condotto, invece, sulla più grande delle Pelagie rispettivamente 27 (tra cui 6 minori non accompagnati), 38 (tra cui una donna e un minore non accompagnato), 17 (tra cui una donna e 2 minori accompagnati) e 22 (tra cui 13 donne e un minore accompagnato) migranti. Arrivano dalla Tunisia i due gruppi
da 11 e 20 giunti poco dopo, mentre altri tre sbarchi hanno condotto sull’isola 15, 15 e 66 persone tra cui 15 donne e 16 minori.

L’ultimo evento è uno sbarco autonomo: un barchino con 6 tunisini è riuscito a eludere i controlli e raggiungere direttamente l’isola. Per tutti è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola. Che scoppia nuovamente, in attesa di interventi del Ministero dell’Interno. Proprio nella giornata del summit presieduto dal Prefetto di Bari, che ha annunciato solo interventi per migliorare l’accoglienza. Governo impotente a limitare o comunque a regolare gli sbarchi di clandestini che si susseguono a rotta di collo.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo