Francia, green pass: sesto sabato di protesta, incidenti, 175.000 francesi in piazza contro Macron
PARIGI – Nel sesto sabato di protesta del popolo francese contro il green pass obbligatorio, i dati del ministero dell’Interno enunciano ben 220 azioni di protesta nel Paese, che hanno riunito circa 175.500 partecipanti
Gli oppositori del libretto sanitario e della vaccinazione avevano appuntamento per il loro sesto weekend di mobilitazione, sabato 21 agosto. Più di 220 manifestazioni sono state registrate dal Ministero dell’Interno. In totale hanno marciato 175.503 persone, annuncia la stessa fonte, In tutta la Francia sono state arrestate 20 persone, cifra in aumento rispetto all’ultimo sabato di mobilitazione che ha portato a 11 arresti. Ferito anche un membro delle forze dell’ordine.
I numerosi cortei hanno riunito in particolare 14.700 persone a Parigi e 6.000 a Tolone, secondo i dati ufficiali comunicati dal Ministero dell’Interno. Ci sono stati 4.000 manifestanti a Marsiglia, 3.400 a Bordeaux e 3.200 a Lille, riferiscono le prefetture locali. Cifre contestate dal collettivo militante Le Nombre Jaune: dal canto suo ha individuato 357.100 manifestanti minimi in Francia.
Una grande manifestazione si è svolta anche a Montpellier (Hérault): 9.500 persone si sono radunate a Montpellier per protestare contro il lasciapassare sanitario, secondo la prefettura. Una mobilitazione in aumento, dopo i 7.500 manifestanti individuati sabato scorso. Scontri avvenuti nel pomeriggio tra attivisti antifascisti e quelli della Ligue du Midi, movimento di estrema destra, riferisce in particolare France Bleu Hérault. Sono state osservate diverse bottiglie lanciate e assi di legno e le persone sono rimaste ferite.
