Skip to main content

Green pass: ministero salute intendere prorogare validità fino a un anno

ROMA – L’Agenzia Adnkronos annuncia importanti novità in arrivo per il Green pass, che vedrà un sostanziale cambiamento a partire da metà settembre. Lo avrebbero svelato fonti del ministero della Salute. Attualmente, il certificato verde è valido nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale ma la sua validità potrebbe essere prorogata fino a un anno.

Il problema della durata del certificato nasce dal fatto che per i primi vaccinati, che hanno ricevuto la prima dose a fine 2020, il Green pass cesserà di essere valido già a partire da ottobre. Entro quella data, quindi, gli operatori sanitari come medici e infermieri – i primi a essere stati vaccinati – potrebbero essere tagliati fuori dalla vita sociale. Stando le cose così come sono attualmente, infatti, dai primi di ottobre fino al 20 novembre la gran parte di loro si troverà con un Green pass scaduto.

Il 6 settembre inizierà in Parlamento la discussione per la conversione in legge del decreto sul Green pass e se arriverà il via libera del Cts potrebbe esserci il prolungamento tanto atteso soprattutto da medici e infermieri. Il tema è ormai  da giorni sul tavolo del ministero che ha già fatto richiesta formale al Cts. A giorni dovrebbe arrivare il parere del Comitato tecnico scientifico ma tutto lascia pensare che si arrivi ad un prolungamento dei termini di scadenza anche in vista della terza dose del vaccino. La sua durata, secondo le indiscrezioni riportate da Adnkronos, passerà quindi dagli attuali 9 mesi a 12 mesi.

In sostanza il ministero di Speranza correrebbe ai ripari per riparare eventuali guasti causati dalle altalenanti decisioni precedenti, che potrebbero creare un caos non da poco..


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo