Vaccinazioni: nuovo proclama di Figliuolo, entro settembre dosi all’80% della popolazione

ROMA – Esultanza incontenibile del generale Francesco Figliuolo che, nella sua ansia di vaccinare tutti gli italiani, ci dà i numeri delle dosi già inoculate a chi crede nelle dichiarazioni governative. «L’obiettivo dichiarato a marzo di vaccinare l’80% della popolazione over 12 anni, sarà pienamente completato entro il 30 settembre».
Il numero di somministrazioni dall’inizio della campagna ha raggiunto quota 75.622.961, portando a oltre il 67,6% la percentuale della popolazione over 12 protetta dagli effetti del Covid, pari a 36,5 mln di vaccinati. La percentuale di coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino supera intanto il 72,3% pari a 39 mln, che diventano 41,6, oltre il 77% dell’intera platea, se si sommano le dosi uniche e le persone già contagiate.
La campagna vaccinale nazionale potrà contare a partire da domani sulle consegne alle Regioni e Province autonome di vaccini a RNA messaggero, per un totale di oltre 5,3 milioni di dosi di cui oltre 3,7 milioni di Pfizer e oltre 1,6 di Moderna. E’ quanto rende noto la struttura del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.
