Skip to main content

Kabul: Pentagono, raid contro militanti Isis, colpito veicolo. Tv Afghana 6 morti (4 bambini) per l’esplosione

L’esplosione, avvenuta non lontano dall’aeroporto di Kabul, è stata causata da un razzo che ha colpito un edificio residenziale.
ANSA

KABUL – Ancora non è chiara la dinamica dei fatti che ha prodotto l’esplosione presso l’aeroporto a Kabul , provocando 6 vittime, fra le quali 4 bambini.

Ecco la spiegazione autoassolutoria del Pentagono: «Le forze americane hanno condotto un raid di autodifesa contro un veicolo a Kabul, eliminando un’imminente minaccia all’aeroporto. Abbiamo fiducia nel fatto che il bersaglio sia stato colpito». Lo ha afferma il Pentagono, confermando che gli Stati Uniti hanno colpito alcuni militanti dell’Isis-K pronti ad attaccare lo scalo della capitale afghana. «Significative esplosioni secondarie dal veicolo hanno indicato la presenza di una notevole quantità di materiale esplosivo», aggiunge il Pentagono, precisando che al momento non ci sono indicazioni di vittime civili.
Il raid americano a Kabul, condotto con un drone, ha colpito un veicolo con diversi kamikaze che si stavano recando all’aeroporto, hanno affermato fonti dell’amministrazione Usa citate dall’Associated Press, secondo le quali la minaccia si ritiene sia stata eliminata.

Ma è diversa e fortemente dubitativa la versione della Tv afghana, che adombra un collegamento fra questa ulteriore vendetta di Biden e i  morti registrati per l’esplosione presso l0aeroporto.  «E’ di 6 morti, inclusi 4 bambini, il bilancio dell’esplosione di un razzo in un’area residenziale di Kabul, a circa 5 km dall’aeroporto». Lo afferma la tv locale Ariana, che cita testimoni sul posto. Nella deflagrazione sono stati distrutti anche due veicoli. Continua a non essere chiaro se questa esplosione sia da collegarsi al raid americano contro kamikaze diretti all’aeroporto o meno, ma se, come potrebbe essere verosimile, i dubbi della tv afghana, che sembrano confermati da alcune asserzioni del Pentagono, venissero confermati, le responsabilità di Biden si aggraverebbero rendendo critica la posizione del vecchio presidente.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo