Skip to main content

Vaccinazioni: Mattarella insiste e ribadisce «vaccinarsi è dovere morale e civico». Nuovo assist al Governo

Sergio Mattarella Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella Presidente della Repubblica

PAVIA – Il capo dello Stato Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’università di Pavia ribadisce il concetto che vaccinarsi è dovere morale e civico e che non si può invocare il concetto di libertà per evitare la vaccinazione. Un altro assist alla diffusione della vaccinazione obbligatoria a favore delle decisioni governative. con grande gioia delle Big Pharma.

Dice Mattarella: «Il concetto di salute come bene pubblico consente di sottolineare il richiamo alla responsabilità sociale e al dovere morale e civico della vaccinazione. Questo è lo strumento che con grande velocità la comunità scientifica ci ha consegnato per sconfiggere il virus e che sta consentendo di superare le conseguenze economiche e sociali della pandemia».

Il capo dello Stato ha parlato del vaccino anti-Covid come dello «strumento che con grande velocita’ la comunita’ scientifica ci ha consegnato per sconfiggere il virus e sta consentendo di superarne le conseguenze per la salute ma anche economiche e sociale. Il mondo scientifico e’ stato di esempio nella comunita’ internazionale, richiamando l’utilita’ della cooperazione, sotto ogni profilo. Questo – ha aggiunto – richiama al senso di responsabilita’ comune che ciascuno deve avvertire. Non si invochi la liberta’ per sottrarsi alla vaccinazione, perche’ quella invocazione equivale alla richiesta di licenza di mettere a rischio la salute altrui, e in qualche caso di mettere in pericolo la vita altrui».

«Chi pretende di non vaccinarsi, naturalmente con l’eccezione di chi non puo’ farlo per motivi di salute, e comunque di svolgere vita normale, frequentando luoghi condivisi di lavoro e di svago, in realta’ costringe tutti gli altri a limitare la propria liberta’, a rinunciare a prospettive di normalita’ di vita. Ma io vorrei pensare soprattutto alla stragrande parte dei nostri concittadini che invece con grande senso di responsabilita’ hanno adottato comportamenti appunto responsabili», ha sottolineato Mattarella.

Mattarella, obbligo, vaccini


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741