Covid-19: Oms, il mondo è entrato nell’altopiano della pandemia
Madrid – Il capo epidemiologo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Maria van Kerkhove, ha dichiarato che il mondo è entrato nell’altopiano della curva di contagio del coronavirus, della pandemia. «I casi hanno raggiunto l’altopiano nel mondo, ma questo plateau mostra un livello di intensità abbastanza alto, registrando ogni settimana tra i 4,4 e i 4,5 milioni di casi, cifre ovviamente al di sotto dei livelli reali», ha spiegato Van Kerkhove in una conferenza stampa trasmessa sui social network e raccolti dall’agenzia di stampa Sputnik.
«Ma c’è una situazione disuguale in diverse regioni perché mentre in America Latina i casi sono diminuiti nelle
ultime settimane, in alcune regioni dell’Europa e dell’Africa sono cresciuti». Al momento, secondo Van Kerkhove, ci sono tra i 67.000 e i 68.000 casi mortali a settimana, con la crescita più alta in Sud e Nord America. Per quanto riguarda l’Europa, c’è stata una diminuzione dei casi di covid-19, ma il numero dei decessi è in crescita, mentre
in Asia stanno diminuendo la morbilità e la mortalità da covid-19.
Secondo i dati della Johns Hopkins University, dall’inizio della pandemia sono stati registrati oltre 221 milioni di infezioni e oltre 4,5 milioni di decessi per covid-19. La comparsa della variante delta e il successo dei programmi di vaccinazione segnano il futuro della pandemia.
