Skip to main content

Immigrazione, Londra: Vertice G7Uk ministri interno. Lamorgese chiede strategia unitaria. Ma intanto si moltiplicano gli sbarchi

Ministro Lamorgese in immagine d’archivio del Ministero

LONDRA – Immigrazione irregolare e terrorismo al centro della riunione dei ministri dell’Interno dei Paesi del G7 «Servono strategie equilibrate e condivise per tutelare persone più vulnerabili e per contrastare le dinamiche migratorie illegali alimentate da trafficanti senza scrupoli che causano tante tragedie in mare», ha detto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nel corso del suo intervento al il G7Uk dei ministri di Interno e Sicurezza, che si svolge oggi a Londra. Al centro degli incontri i temi dell’immigrazione irregolare, della prevenzione e contrasto del terrorismo e della violenza estremista sul web.

Ma per quanto riguarda la problematica dell’immigrazione clandestina la politica italiana ed europea fa acqua da tutte le parti. mentre la ministra Lamorgese esponeva le problematiche a Londra, sono ripresi a getto continuo gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Dopo la tregua legata alle cattive condizioni meteo, sulla piu’ grande delle Pelagie sono giunti nella notte 143 migranti in seguito a 6 approdi. Per tutti, dopo i primi controlli sanitari, e’ stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.

Inoltre Un barcone pieno di migranti è semi affondato al largo di Lampedusa e le 125 persone a bordo sono state
tratte in salvo. Sono state le motovedette della Guardia costiera a soccorrere all’alba di oggi 125 migranti nei pressi dell’isola dei Conigli a Lampedusa, bloccati sulla scogliera impervia dal maltempo. Prima di raggiungere la costa – come spiega la Capitaneria di porto – i migranti si trovavano su due diverse unità, tra cui un barcone rivenuto semi affondato”. Sul posto sono giunte le motovedette CP 324 e CP 319. Tra i migranti soccorsi vi sono 49 donne e 20 minori in evidente stato di shock. «Il soccorso – dice la Capitaneria – è stato particolarmente complesso a causa del mare mosso e dalla presenza di scogliere affioranti. Il salvataggio è avvenuto con l’impiego dei Soccorritori marittimi (Rescue swimmer) che hanno raggiunto via mare la costa e hanno proceduto al recupero di tutti i migranti, che sono stati portati in sicurezza nel porto di Lampedusa, in buone condizioni generali di salute».

Quindi si tratta di migranti economici, in buone condizioni di salute, che non avrebbero alcun diritto all’accoglienza in base alle regole dell’asilo. Ma il governo  Draghi, come quello Conte 2, apre le braccia a tutti gli arrivi, tenuto sotto scacco dalle sinistre. Una situazione che costringe l’Italia, unico Paese al mondo, ad accogliere chiunque arrivi, anche se potenzialmente pericoloso per la sicurezza pubblica e la sicurezza sanitaria.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo