GENOVA – Sono 4 le persone lievemente ferite dai cavi che si sono staccati dalla strada Sopraelevata di Genova, mentre le macchine danneggiate sono circa 50. I tecnici della City Green Ligth e i Vigili del Fuoco hanno chiesto l’intervento dei tecnici Telecom perché il cavo più grosso che ha determinato il distacco di altri cavi sarebbe un cavo dati. L’altro materiale che si è staccato riguarda la pubblica illuminazione e l’Autorità portuale. In una nota E-Distribuzione conferma che non si tratta di un cavo di sua proprietà.
La strada a scorrimento veloce detta Sopraelevata, gestita direttamente dal Comune di Genova, è stata inaugurata nel 1965 e costò oltre un miliardo e 500 milioni di lire. Congiunge il quartiere della Foce al casello autostradale di Genova Ovest ed è la prima strada sopraelevata realizzata in Italia. Viene percorsa da decine di migliaia di veicoli al giorno, è lunga circa 6 km escluse le rampe e attraversa, nella sua parte centrale, la zona del Porto Antico. La Sopraelevata è stata oggetto anche di un punto specifico all’interno dello schema di accordo di ristoro tra Autostrade per l’Italia, Comune di Genova, Città Metropolitana, Regione Liguria e Autorità portuale in ordine ai danni subiti a seguito del crollo del Morandi, schema di accordo approvato dal Consiglio comunale.
Il punto riguarda la realizzazione di un tunnel subportuale che, tra le ipotesi, potrebbe portare alla dismissione della Sopraelevata la cui sostituzione – si legge nel documento – si impone nel breve e medio termine anche per obsolescenza materiale statica e per un avanzato stato di degrado delle strutture in particolare di quelle metalliche. Constatazione questa contestata da Palazzo Tursi, secondo cui la Sopraelevata non ha alcun problema strutturale, perciò è assolutamente sicura.
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.