Programma Erasmus+: un premio europeo per l’Istituto Enriques di Castelfiorentino
ROMA – Quattro scuole italiane, che hanno partecipato a selezione europea, collegata al programma Erasmus+, sono state premiate per i progetti presentati. Fra queste l’Istituto Federico Enriques, di Castelfiorentino. Il premio è stato attribuito per i risultati raggiunti dagli insegnanti e dalle scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; mira a dare maggiore visibilità al loro lavoro e a promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico. Inoltre, il riconoscimento evidenzia il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti in Europa.
Le scuole italiane vincitrici sono:
– l’Istituto Scolastico G. Galilei di Treviso con il progetto Young European generation towards a connected world with the use of domotics in housing renovation sui temi della disabilità e dell’inclusione;
– l’Istituto Comprensivo di Bobbio Capoluogo (Piacenza) con il progetto Natura sul tema dell’ambiente;
– l’Istituto statale di istruzione secondaria superiore Federico Enriques, di Castelfiorentino (Firenze) con il progetto E-Learning from Nature sul processo di apprendimento delle scienze.
– l’Istituto comprensivo G. Barone di Baranello (Campobasso) con il progetto Better teachers for better students’ language skills mirato a introdurre nuove strategie didattiche da utilizzare nella scuola materna e nella scuola primaria.
