Skip to main content

Fiorentina per vincere in casa Juve (sabato, 20,45, Dazn): Vlahovic vuol far del male (dopo il no all’Arsenal). Formazioni

Dusan Vlahovic:
(Foto Violachannel)

TORINO – La Fiorentina si presenta allo Stadium con tre punti più dei bianconeri. Cosa insolita. Italiano farà come Prandelli, un anno fa? Anche lui può ribaltare la Juventus in casa con un rotondo risultato? Lo zero a tre resta incorniciato anche se poi il buon don Cesare se ne andò da Firenze. Ebbene, questa Juve è battibile. Anche dalla lunatica Fiorentina di questo periodo. Che ha l’impianto per resistere a una squadra bianconera piuttosto scombiccherata a metà campo, vulnerabile in  difesa e non irresistibile davanti, se non quando sono in vena Dybala e Chiesa. In maglia viola c’è anche un Vlahovic che sta respingendo la corte dell’Arsenal (il club inglese avrebbe già trovato l’accordo con la Fiorentina) e probabilmente vuole ingolosire la Juve facendole del male.

CALLEJON – Sarà una Fiorentina con una sola novità rispetto a quella scesa in campo domenica scorsa contro lo Spezia, contro la Juventus a Torino, nell’anticipo delle 18 (diretta su Dazn). Senza poter contare ancora sugli infortunati Pulgar, Dragowski e Kokorin, e con Nico Gonzalez ancora alle prese con il Covid, Vincenzo Italiano vuole dare continuità alla squadra vista in campo dal 1′ sette giorni fa, con un’unica possibile variante: l’utilizzo di Callejon come esterno destro d’attacco al posto di Riccardo Sottil, in una linea offensiva che sarà completata da Vlahovic e Saponara. Nonostante le prove settimanali effettuate con Odriozola a destra e Nastasic al centro, le indicazioni emerse dalla seduta a porte chiuse del venerdì fanno pensare alla conferma di Venuti e Martinez Quarta, in una linea a 4 davanti a Terracciano che sarà completata da Milenkovic e Biraghi. A centrocampo infine Torreira agirà come regista con Bonaventura e Castrovilli come interni. Fa parte dei convocati per la sfida alla Juventus anche l’attaccante esterno classe 2003 Egharevba.

ITALIANO – «Sappiamo quanto i tifosi tengono a questa partita, per noi è un test importante per questo, per la classifica e la nostra crescita, sarà il campo a dirlo ma ci siamo preparati bene per cercare di superarlo». Vincenzo Italiano si appresta ad affrontare la prima sfida con la Juventus da allenatore della Fiorentina e lo farà potendo vantare al momento tre punti in più (18 a 15) rispetto agli avversari. Ma da qui a parlare di crisi per i bianconeri ce ne corre: questo l’avvertimento ai propri giocatori del tecnico viola. «Anche in Champions la Juve ha dimostrato di essere una squadra che non muore mai, ha grande qualità e in attacco ha tante frecce, servirà quindi massima attenzione, servirà essere perfetti – ha spiegato Italiano -. Faremo di tutto per stare il più possibile nella loro metà campo. Già alla fine della gara con lo Spezia domenica scorsa i tifosi dietro la panchina mi chiedevano di pensare subito alla Juve e ai miei giocatori ho ricordato che perdere mi fa stare male indipendentemente dall’avversario».

VLAHOVIC – Ovviamente, come detto sopra, il più atteso sarà Vlahovic reduce dalla tripletta allo Spezia e da tempo al centro di rumor che lo accostano a molti club, dalla stessa Juve fino, in queste ore, all’Arsenal. Ancvora Italiano: «Dusan sotto pressione? In 11 gare ha fatto otto gol e talvolta non siamo riusciti a sfruttarne il potenziale, Dusan in campo dà sempre l’anima a conferma che le vicende esterne non lo condizionano. E comunque da quanto leggo le voci riguarderebbero non solo la Juve ma pure Arsenal, Tottenham, Milan e altri club. Per me – taglia corto il tecnico viola – sono voci e il ragazzo è concentrato unicamente sul campo, è la sola cosa che mi interessa». Per Italiano sarà la 50/a gara in A da allenatore: scontato come vorrebbe festeggiare.

Le probabili formazioni

Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Chiesa, Locatelli, McKennie, Bernardeschi; Dybala, Morata. All. Allegri.

Fiorentina (4-4-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Saponara. All. Italiano.

Arbitro: Sozza di Seregno

Diretta tv Dazn ore 18


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo