Migranti, Salento: sbarcano altri 220 clandestini. Fitto denuncia «vengono dalla Turchia, finanziata dalla Ue»

ANSA/CLAUDIO LONGO
OTRANTO – Continua l’invasione dell’Italia, non solo in Sicilia dal Mediterraneo centrale, ma anche in Puglia, dove arrivano cerrette di migranti dalla Turchia, che riceve finanziamenti Ue per bloccarli. Per l’Italia una doppia beffa europea, siamo proprio dimenticati e beffeggiati dai nostri partner, altro che prestigio di Draghi. La Ue se ne fraga per quanto riguarda i clandetini, che vengano tutti in Italia.
L’eurodeputato Raffaele Fitto, co-presidente del gruppo europeo Ecr-Fratelli d’Italia accusa direttamente la Ue :«Nella notte appena trascorsa altri 220 migranti sono sbarcati, da un barcone, a Santa Maria di Leuca e trasferiti al centro di accoglienza di Otranto ormai al collasso. Ai soccorritori hanno dichiarato di essere partiti cinque giorni fa dalla Turchia. Se fosse vero, sarebbe l’emblema del fallimento delle politiche europee sull’immigrazione. Nessuna strategia ed azione nel Mediterraneo per un flusso migratorio oramai da anni fuori controllo – aggiunge – nonostante critiche, appelli e sollecitazioni, e, invece, paradossalmente cresce ancora di più dalla Turchia, dove, per volontà della Germania, la Commissione europea ha dato altri circa quattro miliardi (che si aggiungono ai sei già dati) per arginare il flusso dei migranti verso il centro Europa. Insomma, oltre il danno la beffa. Perché – conclude Fitto – alla fine è sempre l’Italia in prima linea a sostenere
economicamente e socialmente tutti i costi dell’accoglienza».
Ma Draghi e Lamorgese si volgono dall’altara parte, la battaglia essenziale della democrazia, sposata anche dalla magistratura, è adesso solo e soltanto contro novax e no green pass.
