Pillola anticovid: arriverà in Italia a Natale, lo annuncia Direttore Aifa

ROMA – La pillola anti Covid sarà disponibile in Italia nelle settimane successive al Natale. Lo ha detto a Sky Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che spiega: «Ci siamo attivati affinché la prenotazione di questi farmaci orali ci sia il prima possibile, e abbiamo stretto accordi in tal senso in questi giorni». Un’altra brutta notizia per la campagna forsennata governativa di estensione delle vaccinazioni a tappeto e di ostacoli a chi non intende vaccinarsi, praticamente escluso dalla vita sociale dalla tenaglia governo – regioni. Il vaccino sarà presumibilmente destinato ad essere sostituito dalla cura con la pillola.
La valutazione sui due farmaci antivirali, quello della Merck e quello di Pfizer, «sarà compiuta nei prossimi giorni anche a livello centrale dell’Ema».
I farmaci, ha spiegato Magrini, «hanno dato risultati più che promettenti, piuttosto confortanti. La valutazione compiuta si avrà nelle prossime settimane, un primo parere positivo è stato dato per avviare la prenotazione e l’acquisto di questi farmaci appena sarà possibile».
