Milano: arrestata immigrata sostenitrice Isis, accusata di associazione a delinquere con finalità di terrorismo
MILANO – La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di una 19enne cittadina italiana di origine kosovara per il reato di associazione con finalità di terrorismo. L’arresto è conseguente ad una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano con provvedimento emesso dal Gip.
Si era radicalizzata a 16 anni ed era una devota sostenitrice dell’Isis la giovane che è stata arrestata questa mattina a Milano, scrive l’Ansa. L’indagine è partita dopo una segnalazione dell’intelligence relativa al marito della ragazza, un 21enne kosovaro sposato a gennaio scorso che era imparentato con l’attentatore di Vienna Kujtim Fejzulai. La ragazza si era trasferita a Milano pochi mesi fa a casa del fratello.
«Particolarmente allarmante appare il ritrovamento nei file salvati sul cellulare della 19enne di alcuni Pdf contenenti testi in lingua inglese noti non solo per essere strumento di propaganda dello Stato islamico, ma aventi la finalità di auto-addestramento al compimento di azioni violente nei paesi occidentali anche attraverso la realizzazione di ordigni artigianali. Tra questi anche How to survive in the west, Hijrah to the Islamic State, Black Flags from the Islamic State, nonché, in lingua italiana, 44 modi per sostenere il jihad, scritto dall’Imam Anwar Al-Awlaki ed». Lo si legge nell’ordinanza firmata dal gip.